Albayzín
L'Albayzín è il quartiere che si estende dalla parte più alta del cerro de San Miguel fino alla calle Elvira, che parte da Plaza Nueva. Sebbene sia conosciuto come il quartiere arabo, per le sue strade hanno vissuto iberi, greci, romani e visigoti, cosa che conferisce all'Albayzín un'atmosfera unica.
L'epoca di massimo splendore ed espansione del quartiere ebbe luogo durante l'epoca nasridi, quando furono costruite più di 30 moschee e la popolazione raggiunse la sua cifra record: più di 40.000 abitanti. Anche il tracciato delle strade rispecchia l'urbanismo tipico musulmano, con labirintiche stradine strette e vicoli ciechi.
Durante il dominio musulmano, furono anche costruite lussuose ville circondate da frondosi spazi verdi con funzione di giardino e di orto. Questo tipo di casa tradizionale dell'Albayzín è conoscuta come “carmen”. Nel quartiere, inoltre, abbondavano i bagni arabi.
L'Unesco ha dichiarato l'Albayzín e La Alhambra, Patrimonio dell'Umanità nel 1984.
Cosa vedere nell'Albayzín
Il quartiere più affascinante di Granada ha molto da offrire ai visitatori che decidono di perdersi tra le sue strade. L'eredità araba è presente non solo in molti dei suoi monumenti, come le mura Ziri, l'Arco de las Pesas, l'Aljibe de San Nicolás o la Iglesia del Salvador, un tempio costruito sull'antica moschea maggiore.
Tuttavia, il vero fascino dell'Albayzín risiede nella sua atmosfera. Passeggiando per il quartiere, potrete scoltare musica dal vivo, contemplare la decorazione delle case dipinte di bianco e fare shopping nelle tante bancarelle in stile arabo disseminate per le sue strade.
Come raggiungere l'Albayzín
Il modo più comodo di arrivare è utilizzando i microbus (linee C31, C32 e C34) che collegano il centro di Granada con l'antico quartiere arabo. Tuttavia, noi vi consigliamo di arrivare a piedi dalla Carrera del Darro e perdervi nelle stradine del quartiere.