Il tempo a Granada
Qual è la temperatura media in ogni stagione? Qual è il momento migliore per visitare Granada? Conosci le previsioni del tempo in città e scopri se è meglio visitare Granada in estate o in inverno.
Il clima di Granada
Granada ha un clima a cavallo tra il mediterraneo e il semiarido, data la sua ubicazione strategica in una zona depressa. La città si trova a 70 chilometri dalla costa ed è circondata da montagne.
Questa posizione singolare, rende possibile le variazioni termiche, registrate a oltre 20º di differenza nell'arco della stessa giornata.
In più, le piogge sono abbastanza scarse durante tutto l'anno, con un leggero aumento nel mese di settembre e nei mesi invernali. D'estate è comune attraversare periodi di siccità.
Granada in inverno
Il clima di Granada è abbastanza freddo in inverno, con frequenti gelate e temperature che oscillano tra i 6 e gli 11 gradi. Il mese più freddo è gennaio, e sono comuni le gelate nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.
Granada in estate
Senza raggiungere i livelli di Cordoba o Siviglia, l'estate a Granada è abbastanza calda, e le temperature medie sono superiori ai 20º da giugno a settembre. Si tratta della stagione più calda, e spesso si verificano ondate di calore. Le temperature massime posono raggiungere i 35º. Luglio è il mese più torrido dell'anno.
Miglior momento per visitare Granada
I contrasti del clima della città, con mesi freddi in inverno e molto caldi d'estate, ci inducono a consigliarvi di partire per Granada in primavera o in autunno. La Alhambra è esposta a molte ore di sole durante tutto l'anno, per cui la cosa migliore è scegliere una di queste due stagioni per godere di temperature più lievi per visitarla.
In estate, le temperature sono alte, e l'orario di molti musei e monumenti è ridotto. Sebbene in inverno le temperature siano più basse, le attrazioni turistiche sono aperte fino a tardi, ed è un momento eccellente per gli amanti dello sci per un'escursione alla Sierra Nevada.