Bagni arabi di Granada

I bagni arabi del Bañuelo riflettono lo stile di vita granadino dell'XI secolo e costituiscono il miglior esempio di hammam in città.

Storia dei bagni arabi

Il bagno arabo o hammam consiste nella purificazione del corpo attraverso bagni e altri trattamenti. Durante il regno della dinastia ziridi, Granada visse un'epoca di splendore che restò per sempre scolpita nella sua architettura. 

Uno degli edifici più rappresentativi dello stile architettonico musulmano erano proprio i bagni arabi, che avevano anche la funzione di centro politico e commerciale.  

La maggior parte degli hammam seguiva lo schema proprio delle terme romane, con sala di acqua calda, sala di acqua fredda, sala di acqua tiepida e bagni individuali.

Cosa vedere nel Bañuelo?

Visitare il Bañuelo significa addentrarsi nella Granada più autentica. Si tratta di una delle opere più antiche dell'architettura musulmana nella Penisola Iberica. Questi bagni arabi, conosciuti come Hamman al-Yawza (Bagni del Noce), furono costruiti vari secoli prima dell'Alhambra, al tempo del re ziridi Badis.

Attraverso una piccola piscina, si accede alla sala principale dei bagni, decorata con archi a ferro di cavallo e capitelli con motivi romani, visigoti e califfali. Spiccano soprattutto i lucernari a forma di stella delle volte, che distribuivano la luce in tutta la sala e che ne permettevano la ventilazione.

Vi va un bagno?

Se volete viviere un'esperienza completa e scoprire l'atmosfera e l'intimità caratteristica dei bagni arabi, potete prenotare l'hammam Al Ándalus e vivere un momento unico. Questo hammam riproduce i bagni arabi dell'XI secolo attraverso la sua architettura, la sua luce tenue e la musica andalusa di sottofondo. Vi trasporterà in un'altra epoca! 

Orario

Dal 1 maggio al 14 settembre
Tutti i giorni dalle 9:30 alle 14:30 e dalle 17:00 alle 20:30.
Dal 15 settembre al 30 aprile
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Prezzo

Il prezzo del biglietto è di 7,35 (7,70US$) a persona: questo dà accesso al Corral del Carbón e ad altri monumnti.

Trasporto

Autobus: linee C31, C32 e C34.