Museo Archeologico e Etnologico di Granada
Scopri le tracce lasciate da iberi, fenici, romani e arabi a Granada attraverso capitelli, busti e oggetti di vita quotidiana. Un museo per ripercorrere la storia di Granada.
Sulla Carrera del Darro si trova la Casa de Castril, un bell'edificio rinascimentale del XVI secolo che ospita, dal 1923, il Museo Archeologico di Granada. Quest'antica casa patronale è composta da due piani e un bellissimo cortile in stile moresco intorno al quale sono situate le varie sale del museo. Inoltre, la Casa de Castril possiede una delle più belle facciate rinascimentali della città.
La collezione
- Sala I: la prima sala del museo è dedicata alla Preistoria. Qui, sono esposti gli strumenti in pietra intagliata usati per la caccia e la raccolta, sandali di sparto, un diadema d'oro e finanche un molare di ominide.
- Sala II: alberga oggetti dei colonizzarori provenienti dal Mediterraneo orientale: fenici e cartaginesi. La sala espone sculture di animale prodotte da iberi, ceramiche policrome e tessuti in oro.
- Sala III: la terza sala del museo è dedicata alla presenza di romani e arabi a Granada. Tra gli oggetti recuperati spiccano una scultura di Venere, in busto di Ganimede, una colezione di capitelli risalenti al periodo di al-Andalus l'astrolabio di Ibn Zawal.
Interessante ma povero
El Museo Archeologico di Granada riunisce oggetti di vari periodi storici e fa riferimento a varie civiltà. Sebbene possa risultare interessante agli amanti di storia, pensiamo che il numero di pezzi esposti sia molto scarso. Se avete abbastanza tempo a Granada, vi consigliamo di visitarlo per farvi un'opinione.
Orario
Dal 16 giugno al 15 settembre
Da martedì a domenica e nei festivi: dalle 09:00 alle 15:00.
Dal 16 settembre al 15 giugno
Da martedì a sabato: dalle 09:00 alle 21:00.
Domenica e festivi: dalle 09:00 alle 15:00.
Prezzo
Cittadini dell'Unione Europea: ingresso gratuito.
Cittadini di altri paesi: 1,50€ (1,60US$).
Trasporto
Autobus: linee C1 e C2.