Flamenco a Granada
Il flamenco è l'espressione dell'anima dell'Andalusia. Questa fusione di ballo, voce e sentimento è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità Immateriale dell'Umanità.
Il flamenco o cante jondo, è una fusione di voce, ballo ed linguaggio del corpo che divenne famoso in Andalusia nel XVIII e che si estese poi ad altre regioni come Extremadura e Murcia. Nel 2010, l'Unesco ha dichiarato il falmenco Patrimonio dell'Umanità Immateriale dell'Umanità.
Origini del flamenco
È molto difficile risalire all'origine del flamenco, poiché affonda le sue radici nell'eredità araba, gitana, ebraica e cristiana. Tutti questi stili si mescolarono con la cultura andalusa dando luogo a un ballo folclorico di lunga tradizione.
Il flamenco ha molti elementi di improvvisazione. Sul tablao, i ballerini accompagnati dai musicisti e dalle "palmas" (battito di mani ritmico tipico del flamenco) interpretano con i loro movimenti il sentimento più profondo del flamenco.
Nel tempo, e attraverso il passaggio nelle diverse zone dell'Andalusia, il flamenco si è evoluto dando luogo a diversi "palos" o stili: bulerías, malagueñas, fandangos, soleás o granaínas.
Un modo per esprimere profondi sentimenti
Uno dei fattori distintivi del flamenco è la sua grande carica emozionale. I ballerini esprimono, attraverso la loro voce, il loro corpo e le espressioni del viso, sentimenti profondi come la passione, il dolore, la disperazione e l'amore, tanto che alcuni palos del flamenco come le alegrías o le soleas portano il nome di sentimenti o stati d'animo.
Il suono della chitarra accompagna il battere dei tacchi sul tablao e i lamenti dei vari componenti creando un'atmosfera unica. Questi elementi accomunano il flamenco granadino al flamenco cordobese e quello sivigliano.
Il flamenco a Granada: la zambra
Una delle culle del flamenco in Andalusia è senza dubbio Granada. L'epicentro del flamenco in città è il Sacromonte, dove ogni notte le grotte si riempiono di tablaos flamencos. Inoltre, in questo quartiere, è possibile trovare numerosi laboratori di chitarre spagnole, un elemento fondamentale di questo genere.
La zambra è un tipo di flamenco originario di Granada che si caratterizza per le sue origini gitane. Si balla a piedi nudi, indossando gonne lunghe e suonando le nacchere. La zambra risale al XVI secolo, ed ha alcune caratteristiche in comune con la danza del ventre. Cominciò a diventare famosa grazie ai matrimoni moreschi di Granada.
Assistere a uno spettacolo di flamenco
Se volete scoprire quest'arte allo stato puro, potete assistere a uno spettacolo di flamenco nell'Albayzín, circondati dall'ambiente unico dei Jardines de Zoraya. Se, invece, preferite la zambra granadina, vi consigliamo il flamenco alle Cuevas Los Tarantos, in pieno Sacromonte.