Ospedale Reale di Granada
L'antico Ospedale Reale dei Re Cattolici è l'odierna sede dell'Università di Granada. Visitare i suoi quattro cortili e osservare la sua facciata è essenziale per comprendere l'architettura rinascimentale del XVI secolo.
Dopo la Guerra di Granada, uno degli episodi più sanguinosi della storia della città, la popolazione era devastata, e il numero dei malati cresceva sempre più. Ciò convinse i Re Cattolici a fondare l'Ospedale Reale nel 1504, con l'obiettivo di assistere i feriti di guerra e accogliere tutte le persone malate.
Nei secoli successivi, l'Ospedale Reale divenne un manicomio, dove venivano ospitate persone con disturbi mentali. Oggi, l'edificio è sede del Rettorato dell'Università di Granada e della biblioteca dell'istituzione.
L'Ospedale Reale, situato accanto ai Giardini del Trionfo, unisce elementi gotici, rinascimentali e mudéjar. Sulla facciata appaiono le sigle dei Re Cattolici e il simbolo del giogo e le frecce, e all'ingresso principale lo scudo dei monarchi intagliato nel selciato tipico granadino.
La parte migliore sono i cortili
Sebbene gli interni dell'ospedale non siano molto affascinanti, i suoi quattro cortili interni in stile mudéjar meritano decisamente una visita. Il più famoso tra questi è il Cortile dei Marmi, ma sono altrettanto interessanti i Cortili dell'Archivio, degli Innocenti e della Cappella.
Orario
Da lunedì a venerdì: dalle 9:00 alle 14:00.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Autobus: linee C31 e C32.