Museo dell'Alhambra - La migliori collezioni di arte nasridi
Museo dell'Alhambra

Museo dell'Alhambra

Vasellame, piastrelle, telai, sculture, fontane e altri oggetti del periodo nasridi sono esposti al Museo dell'Alhambra, una visita imprescindibile per conoscere a fondo l'eredità del monumento più importante di Granada.

Al piano terra del Palazzo di Carlo V si trova il Museo dell'Alhambra, uno spazio che alberga la miglior collezione di arte nasridi del mondo. Oltre ad esporre pezzi di questa dinastia, il museo custodisce opere islamiche appartenenti ad altri periodi di occupazione che permettono al visitatore di ripercorrere la storia e l'arte di al-Andalus.

Gli oggetti e i pezzi esposti furono ritrovati durante gli scavi dell'Alhambra  e del Generalife, per cui la visita a questo museo è imprescindibile per comprendere la storia del monumento. 

La colección

Il Museo dell'Alhambra ha sette sale dedicata all'arte ispano-moresca appartenente a diverse epoche storiche. L'ordine è cronologico, perciò vi consigliamo di seguire l'ordine stabilito:  

  • Sala I: espone una collezione di monete arabe, due esemplari del Corano e una meridiana, tra altri oggetti di valore.
  • Sala II: la seconda sala alberga elementi dell'epoca tra l'Emirato e il Califfato di Cordova, come una pila di abluzione con decorazione califfale.
  • Sala III: questa sala è dedicata unicamente all'arte nasridi, e alberga vari pezzi in bronzo e ceramica, un braciere e una pila di abluzione che appartenne ad Almanzor.
  • Sala IV: la quarta sala espone elementi architettonici nasridi, la maggior parte dei quali appartenevano a edifici costruiti contemporaneamente all'Alhambra. 
  • Sala V: alberga oggetti di ceramica, mobilio e altri elementi decorativi presenti all'interno dell'Alhambra. L'oggetto più prezioso della sala è il jarrón de las gacelas, una giara riccamente decorata.
  • Sala VI: in questa sala troverete lapidi sepolcrali e repliche di lampade e vasellame che decoravano le stanze dei palazzi. 
  • Sala VII: l'ultima sala del museo è dedicata alla vita quotidiana nell'Alhambra, ed espone giochi, corredi, artesonado e alcuni pezzi di vasellame. 

Orario

Dal 15 ottobre al 31 marzo:
Da mercoledì a sabato: dalle 8:30 alle 18:00.
Domenica e martedì: dalle 8:30 alle 14:30.
Lunedì: chiuso.
Dal 1 aprile al 14 ottobre:
Da mercoledì a sabato: dalle 8:30 alle 20:00.
Domenica e martedì: dalle 8:30 alle 14:30
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linea C30 y C32.